| Le maggiori divinit� legate ai felini | 
Bastet:  La principale dea Egiziana dei gatti simboleggia la femminilità, la  sensibilità, e la magia; protegge i bambini, l'amore, la fertilità, la  famiglia e la casa.
Mihos: Figlio di Bastet, è  un Dio leonino simbolo del coraggio e dell'abilità in battaglia.  Protegge tutte le operazioni magiche , incentiva il potere personale e  la sicurezza di sè.
Diana: Associata alla luna,  alla femminilità e alla magia, protegge la gravidanza e intrattiene un  rapporto privilegiato con la natura, i boschi, gli animali e le piante.
Dioniso:  Dio dell'agricoltura e del vino, tra gli animali a lui sacri troviamo  la pantera. E' di aiuto nel bisogno di esprimersi, nel modo di cogliere  la vita e i suoi piaceri: inclina a osare nell'amore e a vivere senza  tabù.
Durga: Dea Indiana dall'aspetto  guerriero, raffigurata a cavallo di una tigre o di un leone. Aiuta a  sconfiggere le energie negative e a dare risalto alle prerogative  femminili.
Freya: Dea nordica dell'amore e  della bellezza, le erano consacrati il gatto domestico e la lince. Viene  invocata per magie relative all'amore, alla passione, all'intuizione e  alla divinazione.
Mafdet: Dea Egiziana  raffigurata con il corpo di donna e la testa di felino, sulla quale  appaiono dei serpenti. Assicura la buona riuscita dei rituali di  guarigione e protezione.
Sekhmet: Dea Egiziana  con il corpo di donna e la testa di leone, conosciuta anche come la  "potente". Da invocare per stimolare il coraggio , per allontanare le  influenze negative e favorire la protezione.
Shasti: Dea Indiana della gravidanza, della maternità e dei figli, ha come animale simbolico il gatto.